Multistrato Betulla Fenolico
Multistrato Pioppo
Sono un cavallo a dondolo realizzato in Multistrato Betulla Fenolico e quello qui di fianco è, come me, un cavallo a dondolo ma di diverso materiale: lui è stato creato in Multistrato Pioppo.
Siamo diversi dai tanti cavalli a dondolo che ci sono in commercio perché noi siamo stati realizzati su misura, i due materiali che sono stati scelti per noi sono compatti e resistenti, e si prestano a molteplici utilizzi.
Facciamo parte di una famiglia originale, che ha deciso di dare forma ai propri oggetti del cuore realizzandoli su misura, noi ci sentiamo parte integrante di questa famiglia un po’ bizzarra composta da padre, madre e due simpatici gemelli. Noi cavalli a dondolo siamo entrati in “lamiacasa” quando i bambini erano tanto piccoli quanto vivaci, non smettevano mai di correre da un lato all’altro del salotto: era impossibile tenerli buoni. I genitori, che in qualche modo sentiamo un po’ anche come i nostri papà e mamma, volevano che i gemelli avessero un giocattolo per bambini originale, unico, robusto e duraturo. Hanno pensato subito a noi e inizialmente hanno girato per i grandi negozi di giochi sia fisici che on line per comprarci già belli e pronti.
Eh già, quanti giocattoli per bambini ogni anno il mercato sforna, di ogni genere, di ogni colore, di ogni materiale ma tutti uguali, tutti in serie, tutti anonimi. Quanto è bello pensare invece di avere un giocattolo per bambino unico, che duri nel tempo, sostenibile, riutilizzabile, da conservare e consegnare ai figli dei figli, un giocattolo in legno che accompagni i bambini nei primi anni della vita e che un domani, quando saranno grandi, lo guardino e pensino all’amore che mamma e papà ci hanno messo nel realizzarlo.
E’ proprio con questo spirito i “nostri genitori” hanno pensato che, così come il resto degli elementi che compongono “lamiacasa” e così come loro quattro, anche noi dovessimo essere unici e diversi da tutti gli altri. Papà e mamma hanno manualità e fantasia e quindi hanno anzitutto cercato di capire quale fosse il miglior materiale per realizzare un cavallo a dondolo.
Dalle varie ricerche ne sono emersi due: il Multistrato Betulla Fenolico e il Multistrato Pioppo. Ci hanno pensato un po’ su, volevano capire quale fosse il migliore ma in realtà entrambi sono robusti e garantiscono stabilità nel tempo. Hanno quindi pensato che così come i gemelli sono apparentemente uguali ma con due caratteri ben distinti e definiti, anche noi dovessimo in qualche modo rappresentare questa “uguale diversità” e hanno deciso che ognuno di noi doveva essere creato in materiale differente.
Impossibile dimenticare il giorno in cui abbiamo varcato la soglia di casa: eravamo impacchettati, ognuno nella sua carta colorata con un grosso fiocco azzurro sulla testa. Non ci vedevamo niente ma sapevamo che intorno c’era gran fermento perché sentivamo un gran vociare. Era la festa di compleanno dei gemelli, c’era tanta gente, soprattutto tanti bambini tutti attorno a noi che urlavano e saltavano: insomma una gran confusione.
Ad un certo punto i gemelli si sono fiondati su di noi, in modo un po’ maldestro hanno strappato la carta e sciolto il fiocco ed abbiamo finalmente visto la luce. A dire il vero abbiamo visto i loro occhioni grandi, i loro visi belli furbetti e in men che non si dica erano a cavalcioni sopra di noi. Da quel momento non ci siamo fermati più: ore e ore, giorni e giorni a dondolare e dondolare con i gemelli che sopra di noi mimavano scene da fiaba. Un giorno erano due cavalieri che salvavano le principesse, un giorno erano i cattivi che andavano a cercare le prede. Insomma, la fantasia ai due non mancava proprio!
A noi non sembrava vero: eravamo i giocattoli preferiti, quelli che nessun altro poteva avere perché eravamo e siamo unici. Abbiamo avuto anche noi i nostri momenti di gloria…anche se a guardarci oggi non si direbbe proprio. Siamo qui nascosti in soffitta, tutti polverosi, dietro le valige e le scatole degli addobbi di Natale. I gemelli non li vediamo da anni, sono grandi ormai, studiano fuori casa, forse all’estero non abbiamo ben capito perché da quando sono cresciuti noi siamo finiti qui.
Com’è che dite voi umani, siamo in pensione? Ecco noi siamo due cavalli a dondolo pensionati, le giornate sono un po’ lunghe in effetti, qui in soffitta non succede mai niente e allora per passare il tempo ci raccontiamo le imprese di quegli anni in cui occupavamo i posti d’onore in salotto. Eravamo noi le star, la polvere non sapevamo nemmeno cosa fosse!
Tuttavia anche se il tempo è passato una cosa la dobbiamo ammettere: a guardarci bene, senza falsa modestia, nonostante non siamo più dei giovincelli siamo ancora due bei cavalli a dondolo, robusti, resistenti e pronti a scendere dalla soffitta per far giocare altri simpatici bambini😊